Il “mio” polpettone
Piatto presente su tante tavole nel mondo, chiamatelo “pan de carne“, “Faschierter Braten“, “Pulpeta“, “Kafta” o “Kofta“, sulle nostre tavole si chiama “Polpettone”.
E’ tipicamente un grosso cilindro di carne trita alla quale vengono aggiunti formaggio, spezie e tanti altri ingredienti che servono ogni volta ad aromatizzare in modo differente la nostra super grande “polpetta”.
A me piace molto arrotolarlo nella pancetta e mettere al suo interno delle fette di formaggio che poi saranno filanti al taglio.
Perfetto per il pranzo della domenica accompagnato da purè, patate arrosto o una semplice insalatina.
Piatto preferito di tanti bambini.
Il "mio" polpettone
Ingredienti
Composto
- 400 g carne trita
- 2 uova
- 60 gr parmigiano reggiano grattugiato o grana padano grattugiato
- 20 gr pane grattugiato
- q.b. sale e pepe
- 60 g misto verdure carote, aglio, cipolla, sedano, prezzemolo
Copertura, farcitura
- 100 g pancetta tesa sottile
- 4 fette formaggio misto
Cottura a vapore
- 100 ml vino bianco
- 300 g acqua
- 100 g misto verdure carote, aglio, cipolla, sedano, prezzemolo o funghi
- q.b. sale e pepe
Istruzioni
Procedimento impasto
- Inserite tutti gli ingredienti in una ciotola ed amalgamate bene gli ingredienti. Se utilizzate il bimby inserite gli ingredienti nel boccale e fate andare per 20 secondi a velocità 4 con antiorario.
- Togliere il composto, stendere su di un foglio di carta da forno, farcire con le fette di formaggio ed aiutandoci con la carta forno arrotolare e dare la forma di un cilindro.
- Chiudere molto bene le estremità del cilindro per evitare la fuori uscita del formaggio.
- Avvolgere il polpettone con le fettine si pancetta.
Cottura
- Vi propongo 2 cotture salutari entrambe perché non contemplano grassi aggiunti.
- Per la cottura a vapore, se utilizzate il bimby, mettete il polpettone nel varoma. Nel boccale inserite le verdure miste, il vino, l'acqua aggiustate con sale e pepe, adagiate con il varoma sul coperchio e fate cuocere 40 minuti, temperatura Varoma a velocità 1.
- Per la cottura nel forno, avvolgete il polpettone nella carta forno, stringete bene e chiudete le estremità con lo spago. Mettete il salsicciotto nella teglia nel forno preriscaldato a 180° per 30/40 minuti. Il polpettone cuocerà nei suoi succhi e non sarà necessario aggiungere nessun tipo di grasso.
Note
Con la cottura nel Bimby, alla fine rimarrà un sugo ristretto nel boccale. Frullatelo e distribuitelo sulle fette di polpettone, è una buonissima salsa.
La pancetta può essere sostituita da speck o prosciutto crudo.
Con entrambe le cotture le fette rimarranno molto morbide, infatti lo mangia senza problemi anche mio papà Italo affetto da Parkinson.